La mia missione è aiutarti a realizzare progetti software ad alto valore strategico, che giochino un ruolo decisivo nel tuo business.

I miei clienti sono imprese e organizzazioni che vedono nella trasformazione digitale un vantaggio competitivo: un’incredibile opportunità per crescere, differenziarsi o semplicemente lavorare meglio.

Come posso aiutarti

Affianco i miei clienti nella progettazione, realizzazione e successiva evoluzione di progetti digitali.

Alcune delle attività in cui posso darti una mano sono:

  • Analizzare il prodotto/servizio che hai in mente. Partendo dalla tua idea iniziale, posso aiutarti ad individuare gli obiettivi raggiungibili e la strada da compiere per arrivare ad essi. Quando si sviluppa un prodotto software è importante chiarire quanto prima le aspettative del cliente, le caratteristiche e funzionalità indispensabili, quelle desiderate e quelle da mettere da parte.

  • Progettare e realizzare il tuo prodotto. Sulla base di una prima fase di analisi, posso supportarti nella progettazione e realizzazione del tuo prodotto. Posso lavorare in autonomia, supportare il tuo team IT, o costruirne uno per te.

  • Prendere in carico un vecchio progetto. A volte è necessario mettere mano a progetti cosiddetti legacy: codice scritto diversi anni prima, che però ha ancora un’importanza cruciale per il tuo business. In questi casi è richiesta un’attenta valutazione: tenere in vita quanto già esistente o pensare ad una riscrittura ex novo?

  • Far crescere il tuo team. Se hai già dei collaboratori che si occupano di sviluppo software, lavorando con loro posso aiutarli ad acquisire buone pratiche relativamente a design del codice, manutenibilità e test automatici.

Ho le mie tecnologie di fiducia, ma il mio compito è anche quello di scegliere gli strumenti giusti da utilizzare in base al problema da affrontare.

Lavoro molto su piattaforma Java (anche con il linguaggio Kotlin), meno spesso su piattaforma .NET (linguaggio C#) e di tanto in tanto mi capita di lavorare con Python e Go(lang). Studio e sperimento molto, per adottare tecnologie che mi permettano di lavorare meglio e di creare maggior valore per i miei clienti.

Questione di fiducia

Mi piace lavorare in sinergia con i miei clienti: individuare e costruire insieme a loro prodotti e soluzioni efficaci, che supportino e facciano crescere il loro business.

Per fare questo c’è bisogno di tanta comunicazione, soprattutto nelle fasi iniziali del progetto. Prima di partire dobbiamo prenderci del tempo per definire un linguaggio comune, allinearci sui risultati attesi e sui passi da fare per raggiungere l’obiettivo.

Nessuno, meglio di te, conosce il tuo business, per questo ho bisogno che tu sia pienamente coinvolto nel progetto.

Rispetto e trasparenza sono due valori imprescindibili per me. Senza fiducia non può esistere collaborazione.

Nel momento in cui decideremo di lavorare insieme, vorrei che mi considerassi un partner e non un semplice fornitore. Stabiliamo le regole del gioco. Obiettivi comuni. E remiamo nella stessa direzione per raggiungere i risultati stabiliti.

Il valore delle tue idee

Ora probabilmente ti starai chiedendo quanto costi lavorare con me.

La risposta è: dipende

Dipende dalla complessità del prodotto che vorresti sviluppare, dal tempo necessario a realizzarlo, ma soprattutto dipende dal valore della tua idea.

Quanto è importante per te realizzare il tuo progetto? Quale valore porterebbe al tuo business, in termini di fatturato, risparmio, prestigio, o qualità della vita per te e per i tuoi collaboratori?

Per ogni progetto che mi viene proposto valuto il costo sulla base del ritorno sull’investimento generato dal prodotto finito.

Ad ogni modo, se il tuo budget è “voglio spendere il meno possibile”, evidentemente mi stai proponendo di lavorare su qualcosa che non è così importante per te. In tal caso, non credo di poterti essere d’aiuto.

Parliamone

Ora tocca a te. Hai un’idea che pensi possa rivoluzionare il tuo business? Non tenerla nel cassetto. Raccontami cos’hai in mente e troviamo insieme il modo di farla diventare realtà!

Contattami